martedì 17 aprile 2012

La Lettura

Grande successo dell’inserto domenicale de Il Corriere della sera. Già dal primo numero gli edicolanti non sono riusciti ad esaudire tutte le richieste dei lettori. Bene! La lettura interessa gli Italiani. Di domenica in domenica i fogli si accumulano nella biblioteca di casa mia e, forse anche per via della copertina illustrata, fatico a destinarli al raccoglitore della carta.
Domenica scorsa, 15 aprile, l’intera pagina dedicata ai vincitori dell’Andersen Christian Award mi ha piacevolmente sorpresa. E’ una pagina fatta con cura, si possono leggere le parole dei vincitori, puntualmente sentiti, ci sono tante precisazioni, prima fra tutte la citazione dell’organismo che promuove questo premio importante, l’IBBY, International Board on Books for Young People. Nelle dichiarazioni della scrittrice argentina Maria Teresa Andruetto, vincitrice per la letteratura, si coglie la soddisfazione già provata per essere entrata nella cinquina, per i lettori italiani aggiungiamo che di quella cinquina ha fatto parte Bianca Pitzorno, per la ragione che sicuramente lo merita, ma anche in ragione del fatto che è stata ricostituita la sezione italiana di IBBY che consente di proporre le candidature alla giuria internazionale. Se Cristina Taglietti avesse specificato questo dettaglio, avrebbe aiutato la comunità italiana dei lettori, degli scrittori, degli operatori del settore, a far crescere la nostra consapevolezza e la nostra forza. Partecipare ad organismi internazionali è vitale per lo scambio culturale ed economico, lo sapevano i nostri predecessori, partecipi della fondzione di questo importante organismo, primo fra tutti Enzo Petrini, bresciano, chiamato a dirigere il Centro Didattico
Nazionale a Firenze e da lì capace di relazioni internazionali che portarono la città toscana ad ospitare il convegno mondiale dell’organizzazione, nel 1958, e a conferire il premio Andersen a Astrid Lindgren nella cornice di Palazzo Vecchio. Il prossimo convegno mondiale, che è biennale, si terrà a Londra in agosto 2012, il manifesto dell’iniziativa porta la firma di Anthony Browne. Per l’ilustrazione è stato premiato Peter Sis, i cui libri sono tradotti in Italia da Rizzoli e prossimamente da Adelphi. Per prendere parte a questa importante associazione vi rimandiamo al sito di IBBY ITALIA.
Ora è sostenuta da organismi locali e nazionali, ma per crescere e sviluppare politiche per la lettura in italia e nel mondo ha bisogno dell’aiuto di tutti voi, un aiuto economico, ma, soprattutto un contributo di idee e di passione.
Grazia Gotti

1 commento:

  1. Per la verità, io non mi sono ancora ripreso dalla choc dell'aver letto Saul Strinberg (come ovvio anziché Steinberg)... dalla Taglietti non me lo sarei mai aspettato, anche se fosse "solo" una trascrizione da una telefonata intercontinentale non è ammissibile!! Saul, perdonali perché non sanno quello che fanno...

    RispondiElimina