mercoledì 11 aprile 2012

Andi e Bernardo

Basso: poco elevato dal suolo o da altra superficie di riferimento, di solito in rapporto a una misura media, bassa statura, inferiore alla media
Alto: che ha un'altezza superiore alla media
Così recitano i dizionari accanto agli aggettivi qualificativi basso e alto. Ma cosa significa media? Se lo chiedono i protagonisti del bel romanzo Una storia gigante di Candy Gourlay, in catalogo per Rizzoli. Amandolina, Andi nella vita di tutti i giorni, si sente bassa, bassa per la sua passione per il basket. Bernardo è alto, molto alto, potremo dire altissimo. Sono fratelli che la vita ha tenuto separati fino all'adolescenza. Bernardo è vissuto fino a sedici anni in un piccolo paese delle Filippine, Andi è inglese e Londra è la sua città. Il romanzo racconta il loro incontro: un incontro non semplice, una vita assieme inizialmente complicata che vede, giorno dopo giorno, stemperate le difficoltà.
Il basso e l'alto accompagnano la storia, ne determinano il ritmo, alzano le attese, frenano gli slanci per rilanciarli, come un tiro ben speso, dentro al canestro dei sentimenti.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento