martedì 20 marzo 2012

Premio Pippi 2012, anteprima


Assegnazione del Premio Pippi, ottava edizione
Giurate: Milena Minelli, Valeria Patregnani, Loredana Perego
Premio assegnato a: Marta Barone, I giardini degli altri (Rizzoli)

Motivazione: "I GIARDINI DEGLI ALTRI” è un intenso romanzo di formazione: è il racconto di un'amicizia che nasce tra due bambini e di un mistero che viene svelato. E' un racconto di tante storie che si intrecciano, creando un romanzo complesso, con diversi piani di lettura, con tante porte da aprire, con tanti giardini, i giardini degli altri, da scoprire, per crescere.
La lingua usata da Marta Barone, scrittrice di soli ventiquattro anni, è ricercata e precisa, ogni cosa ha esattamente il suo nome, è piena di cura e ricca di vocaboli e utilizza espressioni sempre ponderate: nulla è lasciato al caso, dando una vera occasione al giovane lettore di intraprendere un raffinato viaggio tra le parole. La prosodia, in alcuni punti lieve e in altri incalzante, stimola sapientemente l'attenzione del lettore: l'autrice riesce ad accompagnare chi legge in un percorso con cambi di registri creando momenti lirici, situazioni tipiche del racconto giallo, arrivando anche a farci respirare l'atmosfera della più tradizionale gosth story anglosassone. La descrizione dell'elemento naturale è fondamentale e rende merito a quest'opera, soprattutto nel nostro tempo, di avvicinare l'infanzia a tematiche ecologiche utilizzando la precisione della scienza botanica e riprendendo, rinnovando e citando la migliore tradizione russoniana. La ricchezza e la complessità di questo romanzo lo avvicinano alle atmosfere che solo un classico riesce a regalarci: un romanzo che ha il merito di riportarci nelle stanze segrete della vera letteratura per ragazzi, nel piacere e nella gioia della buona lettura.
"I giardini degli altri" appartiene alla nuova collana Rizzoli "IL CANTIERE DELLE PAROLE SCRITTORI AL LAVORO PER LETTORI BAMBINI", un progetto curato nei dettagli, dalla veste grafica alla proposta di autori italiani, un progetto che guarda lontano.


Invitiamo chi sarà in fiera, all'incontro in Sala Allegretto, per scoprire anche l'opera inedita vincitrice e le menzioni.

ore 15.30 in Sala Allegretto - Centro Servizi Blocco C
Ottava edizione del Premio Pippi. La Giuria ha scelto
al tavolo Elena Iacucci, Assessore Politiche Educative e Pari Opportunità, Comune di Casalecchio di Reno
la Giuria: Milena Minelli, Valeria Patregnani, Loredana Perego
consegna i premi Luisa Mattia, Fata Madrina e vincitrice della sesta edizione del premio
coordina Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
A cura di Comune di Casalecchio di Reno e Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

Nessun commento:

Posta un commento