mercoledì 29 febbraio 2012

Sopravvivere per poter VIVERE


E’ uscito! E’ finalmente arrivato il secondo libro della trilogia di Yves Grevet che racconta le avventure di Méto. Avevamo lasciato Méto in procinto di lasciare la Casa, con un piano di fuga che avrebbe dovuto portare lui e i suoi amici lontano dalla tirannia dei Cesari.
Lo ritroviamo su di un’Isola, un’isola abitata da Orecchie Tagliate.
Credo che non si possa dire altro del libro, perché non si può togliere al lettore il piacere della scoperta, la suspence di una storia ricca di colpi di scena, veloce nei cambiamenti, incalzante.
Ma possiamo parlare di Meto, della sua intelligenza, dell’arguzia, della necessità di dichiarare l’amicizia un valore irrinunciabile, accanto alla libertà e al desiderio di conoscenza del vero.
Méto. L’isola, in catalogo per Sonda, è un romanzo d’avventura e insieme è un romanzo di formazione. Grevet trasporta in un tempo altro il disagio sociale dell’oggi, la lotta degli ultimi. Sottolinea l’importanza della comunità, il superamento dell’individualismo.
Cresce Méto nel procedere della storia, cresce in consapevolezza, in autonomia. Prende il mano il suo presente certo di poter determinare, assieme agli amici, un Futuro diverso.
Leggiamolo in molti, sollecitando la stampa del terzo volume Méto. Il mondo.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento