lunedì 20 febbraio 2012

Leggere e Guardare

Domani alle 17, a Bologna, in SalaBorsa (qui l'invito), si presenta il libro Albi Illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia, di Marcella Terrusi, in catalogo per Carocci.
Un libro importante, indispensabile per entrare nell’universo dei libri con figure, libri che accompagnano l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta. Non un mero elenco di case editrici, o un focus su alcuni illustratori, ma una ricerca approfondita, un’analisi attenta che offre al lettore chiavi interpretative e nuove occasioni di visione.
Assieme all’invito a leggerlo con attenzione, una citazione del grande Maurice Sendak che, in Caldecott&Co. Notes on books &pictures, ci ricorda che “ Un Picture Books non è solo ciò che la maggior parte della gente crede, un libro facile, pieno di immagini, da leggere ai bambini piccoli. Per me è una cosa tremendamente difficile da realizzare, molto simile ad una complessa poetica che necessita di sintesi e controllo continui. Bisogna riuscire a dominare costantemente la situazione per ottenere un’apparente semplicità, quella incredibile leggerezza che nasconde l’imbastitura. Come in un abito di buona fattura, basta che un solo punto salti all’occhio che hai rovinato tutto. Nel mondo dell’illustrazione non c’è, a mio avviso, niente di più intrigante”.
Silvana Sola

1 commento: