giovedì 12 gennaio 2012

Specchio, specchio delle mie brame qual è il libro più bello del reame?

Il 19 marzo prossimo apre i battenti la Bologna Children’s Book Fair 2012, la più importante fiera al mondo dedicata all’editoria per ragazzi. In quella occasione verrà presentata la pubblicazione The White Ravens 2012, la selezione internazionale di libri per bambini e per ragazzi promossa e curata dalla International Jugendbibliothek di Monaco. Una pubblicazione che raccoglie 250 titoli, scelti tra i migliori libri per ragazzi pubblicati nel mondo. Trenta lingue diverse, collaboratori, specializzati in letteratura per ragazzi, che dall’osservatorio del loro paese identificano e propongono albi illustrati, racconti, romanzi, poesie, divulgazione.
Una biblioteca di eccellenze, libri selezionati per alta qualità artistica e letteraria, profondità dei temi affrontati, internazionalità dei contenuti, speciali scelte visive.
Sugli scaffali della Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco, la più grande al mondo, nata per volontà di Jella Lepman, come segno di rinascita dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, c’è la storia di sessant’anni di editoria mondiale, rivolta ai giovani lettori. Quest’anno ho l’onore di indicare i dodici libri italiani che entreranno nel catalogo bibliografico. Scelta difficile, opportunità unica di riprendere in mano le pubblicazioni per ragazzi e pensarle inserite in un contesto in cui le diversità geografiche e linguistiche si confrontano, si incontrano, si esaltano.
Libri, come ci suggeriva la grande Jella, straordinari mezzi di relazione, portatori di conoscenza e di pace.
Silvana Sola

1 commento: