venerdì 8 aprile 2011

Libri per conoscere

Sta per concludersi il master dell’Accademia Drosselmeier con due moduli dedicati alla divulgazione e alla poesia. Per la divulgazione ci onora della sua presenza Giacomo Spallacci, giovane editor di Editoriale Scienza. La divulgazione, settore importante dell’editoria per ragazzi, non gode di grande cura mediatica e promozionale. Oltre che sulla grande stampa, anche su quella specializzata e sulla rete, i libri di non-fiction non sono molto presenti.
Cercheremo di riparare ripromettendoci maggiore attenzione. Cominciamo dunque con tre gioielli nati in Francia presso Albin Michel e portati in Italia da L’ippocampo. I tre albi portano la firma della disegnatrice e pittrice Emmanuelle Tchoukriel, specializzata in illustrazione medico-scientifica. Un tempo, la mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair selezionava anche opere di non fiction e produceva una mostra separata dotata di un proprio catalogo.
Sarebbe opportuno riprendere la tradizione e riscoprire queste vocazioni apparentemente inattuali, in un’ epoca digitalizzata, contro la quale reagiscono artisti che rimandano ad un visivo ricco della precisione dei primi naturalisti, prima ancora della fotografia, quando la mano dell’uomo era in grado di riprodurre gradi di verosimiglianza, senza abdicare all’eleganza e alla grazia sia del segno che del colore.
Grazia Gotti
PS Dal sito della casa editrice, è possibile "sfogliare" una preview dei tre inventari illustrati: animali, frutta e ortaggi, mare.

1 commento:

  1. Anche la fotografia è un mezzo espressivo straordinario, ma guardando questi libri (con in mente tutte le varie enciclopedie per i ragazzi uscite in edicola negli ultimi anni), mi viene da pensare che l'illustrazione sia più paziente: le immagini dell'inventario si lasciano guardare e riguardare, non cercano di far saltare il lettore sulla sedia. Offrono delle risposte. Anche i testi hanno la semplicità dell'intelligenza.

    RispondiElimina