venerdì 4 marzo 2011

PP come…

... Primavera Poetica!
Domani inizia presso Pel di Carota, la neonata libreria per ragazzi di Padova (che festeggia mezzo anno di vita), un intero mese dedicato alla poesia.
L’ispirazione ovviamente viene da Le Printemps des Poètes, Festival francese, alla tredicesima edizione, che coinvolge l’intera popolazione in tantissimi momenti e luoghi delle cittá d'oltralpe, dalle scuole alle biblioteche, dai teatri alle piazze, dagli ospedali alle vie...
Più modestamente la Primavera padovana si concentrerà in libreria. In programma: - la mostra degli originali di Chiara Carrer e Clementina Mingozzi, che hanno illustrato le poesie rispettivamente di Giusi Quarenghi e Chiara Carminati in due volumi Topipittori;
- due incontri con l’autore: l’italiano Bruno Tognolini (sabato 12 marzo) e il francese Bernard Friot (venerdì 1 aprile), in Italia conosciuto per i suoi racconti “veloci”, in patria anche rinomato poeta per bambini e adolescenti; - un laboratorio per bambini organizzato in collaborazione con Scintille e Piroette (sabato 19 marzo), un associazione bolognese da anni si destreggia tra strofe, rime e giochi di parole (che saranno coinvolte anche in incontri con alcune classi); - una presentazione, per adulti, di una raccolta di poesie francesi edita da Einaudi che uscirà nel corso del mese.
... PP come Primavera Poetica, ma anche come passa parola, anzi Passa Poesia... inteso come piccolo happening per diffondere la poesia in cittá, tra la gente.
A tutti coloro che entreranno in libreria sarà offerta una poesia da leggere, se si vuole da imparare a memoria, recitare, ma anche regalare, far girare e magari tentare di far tornare a casa per poi ripartire.

Macché rondini, macché fiori,
macché insetti multicolori!
Macché sole, macché caldo,
macché prati verde smeraldo!
Vuoi sapere quand’è primavera?
Alza gli occhi al calar della sera...
e se vedi nel cielo già scuro
svolazzare un nero mantello
puoi star certo che è un segno sicuro:
primavera la fa un pipistrello!

...ora a voi! Eccovene una! Chi fa primavera? di Chiara Carminati (Poesie per aria)...
PP - Passa Poesia....
David Tolin

Nessun commento:

Posta un commento