giovedì 10 febbraio 2011

Firenze s’è desta!


Nella città che detiene il primato italiano per la letteratura per ragazzi (Pinocchio, Giannino Stoppani, Ciuffettino, Il gornalino della domenica) fra poche settimane si accenderanno le luci di CUCCUMEO, la libreria dei ragazzi creata e animata da Teresa Porcella, Bianca Belardinelli, Elena Cavini.
L’ho vista con i miei occhi, non è un sogno: ha grandi vetrine, spazi per le mostre, schermo per le proiezioni, un piccolo giardino. E’ avvolta da un legno vintage che emana il calore del fatto a mano, dell’artigianato di qualità, quello che non sappiamo più fare. Le luci sono pensate in modo intelligente, gli spazi (si sviluppa su più piani) sono ben articolati e di certo esalteranno i libri di qualità. Il nome: Cuccumeo sembra uno di quei versi un po' stupidi (è un po' "cucù!" e un po' "marameo!") che si fanno ai bambini quando si gioca. Cuccumeo è il termine sardo per dire "gufo" o "civetta", dipende dalle zone. E sarda è Teresa, fondatrice e presidente dell'associazione Scioglilibro, editor e studiosa di letteratura per ragazzi. Bianca è scrittrice e redattrice, Elena cantante lirica.
Mentre si dice della sparizione del cartaceo un trio così composto si avventura in un progetto di vita e di lavoro tutto fondato sulle pagine. Sono presa da questi pensieri mentre esco da Cuccumeo: si è fatta sera e uscendo ci imbattiamo in una mamma con figlia. - Ma quando aprite? - Il 5 marzo - risponde Teresa, sorridendo.
Grazia Gotti

2 commenti:

  1. Dove si può trovare l'indirizzo?

    Nonno F.

    RispondiElimina
  2. Eccolo!
    Libreria CUCCUMEO
    via Enrico Mayer 11-13/r
    50134 FIRENZE
    tel.055483003

    RispondiElimina