martedì 7 dicembre 2010

Le brave bambine sono sempre rispettose

Moriva nel 1910 Mark Twain.
L’editore Donzelli ne celebra il ricordo in un libro speciale, un album illustrato in cui le parole del grande scrittore americano incontrano il segno autoriale di Vladimir Radunsky.
Il libro, Consigli alle bambine, mette sulla carta un piccolo manuale di comportamento per bambine, un ironico vademecum delle buone maniere nel quale Mark Twain si è divertito a dispensare suggerimenti utili a sopravvivere nel mondo dei grandi, un mondo spesso disattento alla necessità dei bambini di essere bambini.
La prosa scarna di Twain, il tono irriverente e giocoso si sposano con le illustrazioni colte e divertite dell’artista Vladimir Radunsky, con il suo lavoro calligrafico che modifica il logo Donzelli e lo fa diventare parte del testo.
Un’operazione di book design che ha visto editore, traduttore, illustratore e stampatore impegnati in modo corale per la realizzazione del libro.
Vladimir Radunsky vive a Roma, ma è nato in Russia, ha trascorso molti anni negli Stati Uniti.
Nella piccola biografia che ci aveva inviato per la mostra Nello studio di Oz, Vladimir si raccontava così: “Il Signor Radunsky ha visitato spesso l’Europa: lì ha visto molte cose di suo gradimento. Anche quando viveva in Russia, il Signor Radunsky trovava ci fossero molte cose di suo gradimento. Nondimeno, negli Stati Uniti, ci sono molte cose di suo gradimento. Al Signor Radunsky piacciono molto i bambini. Ne ha persino due suoi. Il Signor Radunsky ama disegnare ed inventare storie…”
Silvana Sola

1 commento:

  1. Perfetto come regalo di Natale! Ho già in mente la destinataria....

    RispondiElimina