venerdì 29 ottobre 2010

Una settimana per Elmer


Ci sono elefanti giovani, elefanti vecchi, elefanti grassi ed elefanti magri, ma tutti terribilmente grigi. Tutti tranne Elmer, l’elefante variopinto. Mondadori ripropone questo classico della letteratura per ragazzi mandando in libreria ben quattro titoli. A Bologna grande festa in suo onore, una festa lunga una settimana che si celebra in diversi luoghi.
David McKee, il suo creatore, è stato appena celebrato anche dalla Tate Modern con la ristampa del suo Mr. Benn, uscito nel 1968.
Per gli estimatori di David da non perdere il suo ultimo Denver, un personaggio insolito, un pittore molto ricco, protagonista di una parabola sul danaro di grande interesse. Un libro strano, urgente, sentito con partecipazione, un libro che potrebbe far discutere economisti, politici, utopisti, liberisti, neoliberisti, marxisti, liberali, conservatori, liberofuturisti, popolari, teapartisti ed affini...
Un libro per gli estimatori di Simmel e di Veblen. Per saperne di più su David vedi il catalogo edito da Giannino Stoppani, Benvenuto, Mr.David, 2006.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento