mercoledì 20 ottobre 2010

Dedicato alle mamme un po’ troppo apprensive!

Finalmente un albo Gallucci senza i soliti pois colorati!
Finalmente un formato diverso e una nuova, almeno per l’Italia, illustratrice fresca e allegra!
Finalmente una nuova figura femminile, Angelica, una ragazzina debordante, una discola, una sognatrice, illustrata da una effervescente Charlotte Gastaut che rinverdisce gli scaffali dell’albo illustrato di questo 2010.
Nelle prime pagine de Il grande viaggio della piccola Angelica, quasi illeggibili, la protagonista è la voce della mamma, di cui accennavamo nel titolo! Un testo che riempie la pagina e che rimbomba nelle orecchie della piccola!
Nelle successive, Angelica (Prudence nella versione francese di Flammarion!) prende il sopravvento (il testo non c’è più!) e incontra strani esseri, riceve dei doni dalla luna, fa visita a sirene e meduse, viaggia sulle nuvole, prima di rientrare nelle quattro mura della sua stanza, insieme ai suoi giochi e ai suoi disegni.
Un Max al femminile, le cui coloratissime avventure sono scandite anche da intagli nelle pagine e carte trasparenti di munariana memoria.
David Tolin

2 commenti:

  1. fantasticoooooooooo!!! L'ho appena ricevuto sulla scrivania!!! Un regalo fantastico.. ma perché Gallucci nn ce l'ha sul sito??? ufffff

    RispondiElimina