martedì 1 giugno 2010

Nuovi animali… da Topipittori

Adele lo scoiattolo, Lulù il merlo, Lili la renna e Cornelius il riccio sono i protagonisti di uno degli ultimi albi illustrati della casa editrice milanese, Topipittori.
Il viaggio di Adele raccoglie quattro racconti tutti ambientati in scenografici boschi, in cui al piccolo lettore si raccontano l’amore, la famiglia, l’amicizia, la felicità, l’umiltà, la bellezza di scoprire nuovi mondi, di crescere, di diventare autonomi.
Dopo Adele e la sua scoperta di nuovi orizzonti, i bisticci di Lulù, le riflessioni di Lili mi sono particolarmente affezionata al piccolo riccio. Cornelius una notte d’inverno si allontana di casa e si smarrisce nel buio e nel freddo del bosco. Piange, si sente solo finché non incontra un topo che gli offre una casa, un pasto caldo, un pò di coccole. Il piccolo riccio scopre che l’amore e la cura esistono anche fuori dalla famiglia e ritorna ad essere felice insieme al suo nuovo amico.
L’autrice di questi racconti è Perrine Ledan, nata in Bretagna nel 1968. Reporter, documentarista, scrittrice, dopo un’esperienza professionale nella Commissione Europea, si dedica alla letteratura per ragazzi. I Topipittori per questo suo albo le affiancano la tedesca Lotte Braüning. Nata a Stoccarda nel 1982, ha studiato illustrazione ad Amburgo dove si è laureata. Nel 2007 è stata selezionata alla Bologna Illustrators' Exhibition. Lavora con editori tedeschi e coreani.
Elena Mineo

Nessun commento:

Posta un commento