giovedì 27 maggio 2010

Creazionismo vs Evoluzionismo


Il Texas State Board of Education combatte da tempo per non darla vinta ai creazionisti.
Se l’evoluzionismo ha vita non facile nelle biblioteche scolastiche americane, vive invece una stagione di grande vigore presso le migliori case editrice americane per ragazzi, che nel corso del 2009 hanno fatto uscire dei piccoli capolavori.
Per cominciare segnaliamo il bellissimo omaggio a Darwin di Fabian Negrin, vincitore del Bologna Ragazzi Award nella sezione non fiction, pubblicato dall’americana Creative (presto in Italia per La Margherita Edizioni). Presso Candlewick Press è apparso One Beetle Too Many, album di grande formato, illustrato da Matthew Trueman, cresciuto in Italia ma ritornato poi negli Usa per studiare arte.
Di sole parole il romanzo finalista al National Book Award, Charles and Emma di Deborah Heiligman, pubblicato da Henry Holt & Company, fra i più raffinati degli editori americani. Da New York, Summerville e Mankato, le tre città in cui hanno sede le tre case editrici qui citate, la risposta della cultura americana è corale e di straordinaria qualità. L’omaggio di Fabian Negrin è stato molto apprezzato wordwilde; ad aprile il numero dei Paesi che lo hanno acquistato era giunto ad undici, ora è sicuramente salito.
Grazia Gotti

1 commento:

  1. L'argomento è interessante, giusto ieri un papà mi ha chiesto un libro che avesse queste caratteristiche, mi spiegava che la figlia ha studiato Darwin a scuola e lo aveva messo in difficoltà con delle domande a cui non sapeva rispondere, allora cercava un libro che lo aiutasse ad affrontare la situazione...
    Speriamo di averlo presto nei nostri scaffali, poi io adoro Fabian, Grazie sappiamo quando esce?

    RispondiElimina