lunedì 22 marzo 2010

Poemas de Compañía

Vi ricordate in Sera d’inverno la bambina dietro la finestra che disegna sul vetro aspettando la mamma ? L’albo è della Bohem Press, illustrato da Mandana Sadat e scritto da Jorge Lujan.
Lui è un prolifico poeta argentino, esiliato politico, residente in Messico, di cui attualmente in italiano sfortunatamente possiamo leggere solo questo libro. I suoi albi e le sue raccolte poetiche, spesso realizzate in connubio con l’illustratrice argentina, Isol, sono pubblicate da alcune delle principale case editrici: SM, Fondo di Cultura Economica, Kokinos, Syros, La Joie de lire.
Quest’anno per le edizioni Almadia, ha diretto uno splendido progetto insieme a moltissimi bambini della scuola primaria ai quali con una serie di domande chiedeva di parlare dei loro animali domestici.
Ne è uscito Pantuflas de perrito, un divertentissimo catalogo, tra barboncini, criceti, tartarughe, gatti e conigli, che Isol illustra con maestria insieme ai loro compagni di gioco.
Mi changuito y yo
nos parecemos en todo
menos en las patas,
en el pelo,
en le cuerpo,
en el hocico,
en la ropa
y en que yo no apesto.

A Jorge è dedicata la mostra d’illustrazioni Poemas de compañía, presso il nuovissimo Martino Design, oltre che alcuni incontri e laboratori poetici.
David Tolin

Laboratorio con Jorge Luján
scuola elementare
Lunedì 22 marzo
ore 10
Martino Design, Via Canonica 1/A – Tel 051 4848202

Poemas de compañia. Poetry Break 3
Inaugurazione mostra Isol
Martedì 23 marzo
ore 19
Martino Design, Via Canonica 1/A – Tel 051 4848202

Poe-tree
Laboratorio a cura di Valentina Evita Picelli
e Giulia Zucchini
Sabato 27 marzo
ore 16
Martino Design, Via Canonica 1/A – Tel 051 4848202



Nessun commento:

Posta un commento