giovedì 3 dicembre 2009

Un giovane talento

Dove ci sono librerie specializzate per ragazzi c’è fermento, questa è una regola. Tutto ciò che è nato in questo ambito, dalla storica libreria milanese di Roberto e Gianna Denti, fondata negli anni Settanta, fino ad oggi, ha espresso creatività e dinamismo : mostre, incontri, convegni, festival. A volte il libraio si è fatto anche editore. Oggi segnaliamo la libreria di Pisa che ha dato vita alla casa editrice Campanila, ricca di diversi titoli. L’ultimo titolo, fresco di stampa, da pochi giorni in libreria, porta la firma di Kevin Waldron, giovane esordiente inglese che si è aggiudicato il premio Opera Prima nell’edizione del Bologna Ragazzi Award 2009.
Kevin si dice sorpreso e contentissimo per aver vinto un premio tanto prestigioso che lo ha posto immediatamente al centro del mercato mondiale e ringrazia di cuore l’editore Templar per avergli dato questa possibilità. Si è molto divertito a disegnare Mr. Peek e gli animali, e dopo questo libro in solitario ha lavorato in coppia con Michael Rosen, poeta e funambolo della lingua, per Tiny Little Fly, fresco di stampa presso Walker.
Mr. Peek e i malintesi allo zoo è una piacevole commedia degli equivoci che rimanda alle comiche cinematografiche. Le pagine sono il set nel quale Kevin organizza con estro e maestria un plot ricco di immagini-inquadrature, primissimi piani, campi lunghi, dettagli. La grafica in movimento contribuisce ad arricchire la pagina e aiuta la storia a mantenere un buon ritmo. Tutto è movimento nella cultura del giovane Kevin; dal cinema al fumetto derivano le “regole grammaticali” per nuove storie per la pagine. Storie ricche di humor, di garbo, di eleganza, destinate a durare nel tempo, come i classici.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento