venerdì 5 giugno 2009

Maria e i braccialetti

Nel sito della casa editrice spagnola Astiberri ediciones, nella sezione autori, la descrizione di María Gallardo recita più o meno così: María Gallardo vive a Las Palmas de gran Canarias e ha dodici anni. Possiede una abilità fuori del comune, quella di ricordare un gran numero di nomi di persone conosciute anche solo per pochi minuti.
Marìa è la protagonista di Maria e Io, uscito in Italia per la bolognese Comma22, albo a fumetti in cui il padre di Marìa, l'illustratore Miguel Gallardo, racconta con trasporto e passione le giornate di vacanza passate assieme alla figlia dodicenne, una simpaticissima bambina autistica “unique just everyone else”.
Chi conosce davvero Marìa la ama, tutti i vicini di casa le vogliono bene, diverso è invece il rapporto con la grande massa di turisti (in maggioranza tedeschi) forniti di braccialetto all inclusive che, spiazzati e a volte infastiditi dal comportamento di Marìa, assumono atteggiamenti che feriscono profondamente il padre-disegnatore....
A tratti vero e proprio vademecum illustrato sull'autismo, a tratti profondissima indagine "sociologica" sul rapporto con la diversità, molto spesso semplicemente una bella e lunga dichiarazione d'amore di un meraviglioso padre nei riguardi della propria figlia, questo libro fa ridere, fa pensare, fa capire, e a volte fa male.
Antonio Gotti

Nessun commento:

Posta un commento