giovedì 14 maggio 2009

zazienews_poesia: Poetry Break anno secondo

Prosegue il programma Poetry Break avviato lo scorso anno con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. I libri di poesia, provenienti da tutto il mondo grazie alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, dimorano nella Biblioteca Sala Borsa di Bologna e nela Biblioteca Europea di Roma. Il catalogo A Garden of Verses si può richiedere alle Edizioni Giannino Stoppani. La brigata poetica capitanata da Marica Morichetti, Valentina Evita Picelli, Giulia Zucchini, formatrici e laboratoriste dell'Accademia Drosselmeier, continua a fare irruzione nelle classi di scuola elementare e media di Bologna e provincia.

“ Il metodo brigata lo abbiamo copiato dagli americani. Entro in classe, all’improvviso, senza essere annunciata, recito spaesamento. I ragazzi ridono: Chi sei? Sono Marica e sono venuta per le poesie, ho sbagliato classe? Aprite bene le orecchie, ascoltate. Poi recito il mio repertorio e dialogo, leggo e dialogo, rispondo alle loro domande e mi pongo in ascolto delle loro parole. L’ora passa veloce, mi sento utile, appagata, ricca di parole per dire l’amore, il dolore, la gioia, la tristezza, la paura, accompagnata da un solo strumento, la mia voce.” (Marica Morichetti)

Nessun commento:

Posta un commento