Forse non tutti sanno che lo splendido libro Rue du monde, pubblicato in Italia da Lapis, Ceci est un poéme qui guerit les poissons, illustrato da Olivier Tallec è stato scritto dal curatore de Le Printemps de Poetes. Jean-Pierre Siméon è infatti il direttore artistico del Centre National de Ressources pour la poésie, che ormai da oltre un decennio organizza questo enorme evento.
Dal 1999, il mese di marzo in tutta la Francia è dedicato alla poesia. Ogni genere di manifestazioni, incontri, letture, spettacoli, mostre, ateliers, si alternano nei luoghi più disparati: in scuole, biblioteche e librerie, ma anche musei, ospedali, giardini e teatri. Obiettivo del Printemps quello di far conoscere la poesia in tutte le sue forme. Ogni edizione un tema: dopo la speranza (2004), la memoria (2005), la città (2006), la poesia d’amore (2007) o il riso dell’ultima edizione. Per l’anno venturo è gia stato deciso: Couleur femme.
Per il 2010, le Printemps des poetes, come dice lo stesso Siméon, “vuole mettere in luce l’apporto, attraverso la storia, delle donne poeta e la loro significativa presenza nella creazione contemporanea. Potrà anche essere l’occasione di considerare le rappresentazioni del femminile nell’immaginario poetico, al di là degli stereotipi della celebrazione amorosa.”
David Tolin
giovedì 14 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento