lunedì 25 luglio 2016

Fuori c’è la vita


Dario non ha un buon rapporto con la scuola e la scuola non ha un buon rapporto con lui.
E dopo l’ultima maniglia rotta arriva un incarico obbligato: il preside lo assegna al servizio scolastico che si occupa di studenti disabili. Dario si ritrova accanto a Andy, un ragazzo sulla sedia a rotelle, apparentemente incapace di comunicare con il mondo esterno. La quotidianità, le regole non discutibili, le prescrizioni mal si addicono alla vita di Dario, che le infrange portando con sé Andy.
Nel fuori, sulla strada, sulla spiaggia, i rapporti cambiano.
Dario deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte e Andy risponde al nuovo in modo imprevedibile. Differenze, disagi, difficoltà che si incontrano e diventano una risorsa per una possibile nuova vita, sia per Dario, ma in modo particolare per Andy.
Il romanzo mette in pagina una storia vera, quella di Andrea, una storia che dimostra che “la disabilità ha confini incerti e sempre-comunque- dilatabili.”
Il libro Il sole fra le dita, scritto da Gabriele Clima, in catalogo per San Paolo, si aggiungerà alla mostra bibliografica Un altro sguardo che, assieme alle tavole originali di sedici illustratori, raggiungerà Arezzo, nel prossimo autunno.

Silvana Sola

1 commento: