venerdì 8 maggio 2015

Lampi di genio


E' iniziato ieri e proseguirà fino al 10 maggio a Bologna il Festival della Scienza Medica. La lunga vita.
L'iniziativa, con incontri, conferenze e dibattiti sarà un momento di riflessione su grandi temi quali la biomedica, la storia delle grandi malattie, la medicina narrativa fino alle scelte politiche ed economiche.
Noi di Zazienews in occasione di questa settimana, suggeriamo tre letture a tema: 

Luca Novelli, Ippocrate. Medico in prima linea, coll. Lampi di Genio, Editoriale Scienza, 2004
Attraverso la penna di Novelli, Ippocrate in persona ci racconta la sua infanzia, le sue avventure tra re e popoli dell'Antica Grecia, le sue osservazioni sull'ambiente e sulla Natura e ci da anche qualche consiglio per stare in buona salute. Un viaggio alla scoperta del papà della medicina.

Steve Parker, Louis Pasteur e i germi, Giannino Stoppani Edizioni, 1993
L'autore ci racconta la vita di Pasteur e le sue scoperte in un volume ricco di immagini, tra fotografie d'epoca, illustrazioni e box di approfondimento.

Luca Novelli, 100 lampi di genio che anno cambiato il mondo, Editoriale Scienza, 2013
"Il batterio è l'unica creatura che ha lo straordinario dono dell'immortalità. Si è diviso miliardi di volte generando un'infinità di gemelli. Ma è sempre lui, lo stesso microbo di milioni di anni fa" E' ancora Luca Novelli, autore di libri di scienza e natura tradotti in tutto il mondo, che ci racconta di chi di batteri si è occupato: Pasteur, Jenner, Lister, Semmelweis, Koch, Fleming. E di Paul Ehrlich, detto Doctor Phantasius perchè aveva le mani di tutti i colori; lavorava in un'industria chimica produttrice di coloranti e alcuni erano indelebili. Si occupava di microbi ed ebbe il lampo di genio di cercare tra le sostanze di scarto della produzione una che potesse ucciderli senza far del male al paziente. Provò più di 600 sostanze e miglialia di ammalati e  finalmente realizzò il "composto 606".
Per questa scoperta riceverà il premio Nobel.



Redazione Zazienews

Nessun commento:

Posta un commento