venerdì 15 maggio 2015

La Francia



Dumas, Verne, Malot, George Sand, Alain Fournier, Alphonse Daudet, la comtesse De Ségur, sono autori che sono rimasti a lungo sugli scaffali delle librerie italiane. Alcuni di loro sono stati archiviati, in modo particolare le donne. Penso si potrebbero ristampare con grande vantaggio per il lettore contemporaneo, adulto o ragazzo che sia.
Con questa idea in testa mi preparo alla settimana, anzi ai nove giorni di lavoro, per studiare e divulgare la letteratura francese classica e contemporanea.
Anche Otto giorni in soffitta, come tanti altri titoli della Semaine de Suzette, mirabilmente studiata da Antonio Faeti, era un titolo francese, un titolo amato da diverse generazioni di giovani lettori. Il titolo della nostra iniziativa è un omaggio alla bambina fuggita di casa e accolta in soffitta da tre maschi.
Troppo moderno! Il Minculpop (Ministero della cultura popolare) impose alla collana anche qualche maschio protagonista, specie se aviatore. L'autarchia e il machismo si insinuarono in un'area libera, una Francia da rileggere, insieme ai romanzi contemporanei.
Ringraziamo di cuore  tutti quelli che ci hanno aiutato a promuovere questo maggio francese, non certo rivoluzionario, ma almeno europeista.
Il programma è ricco di proposte, per ogni età, quindi vi aspettiamo numerosi! 
Qui il programma.

Grazia Gotti

1 commento:

  1. Piccolo errore. La bambina fuggita è accolta in soffita da tre maschi, non da due! :-)

    RispondiElimina