martedì 25 novembre 2014

Letteratura per ragazzi - Decima Arte



Domani a poche fermate di metro (linea 9, direzione Mairie de Montreuil) dal centro della ville lumière, si apriranno le danze della 30° edizione del Salon du livre et de la presse jeunesse, che dal 2011 la Commissione Europea ha fatto rientrare tra i “Festival européen”.
Un programma ricchissimo, nemmeno a dirlo!
Mostre, incontri, dédicace di autori e illustratori francesi e internazionali...
Tra le mostre ricordiamo quella del trentesimo, “Passage”, che vede protagonisti nove tra i più grandi artisti di tutto il mondo: Quaentin Blake, Blexbolex, Serge Bloch, Carll Cneut, Philippe Corentin (forse, il mio preferito! E voi, cosa ne dite?), Elzbieta, Wolf Erlbruch, Jean-François Martin e Kveta Pakovska.
Domani sera la grande festa, aperta agli addetti ai lavori, dopo una giornata tutta dedicata ai bambini, che il mercoledì, almeno gli alunni della scuola primaria, hanno libero!
Non perdetevi le Pepite: una per tutte, per la sezione libri d’arte, lo splendido Tous les ponts sont dans la nature, di Didier Cornille, edito da Helium.


Lunedì la giornata professionale che propone mille spunti di discussione: dai testi di divulgazione ai 50 anni de L’école des Loisirs, dalla letteratura per adolescenti al focus sul lavoro di Olivier Douzou, dalla produzione di libri digitali a quelli d’arte di Palette éditions.
Concludiamo con l’interrogazione/affermazione di cui si discute a Montreuil: Letteratura per ragazzi, Decima Arte, con l’idea, più che di rivendicare l’iscrizione ufficiale in una gerarchia, di dare vita ad una riflessione sull’importanza di quest’arte, delle sue forme, del suo spazio all'interno del mondo della cultura per l'infanzia.
David Tolin

Nessun commento:

Posta un commento