lunedì 5 maggio 2014

Sfide matematiche



Anna Cerasoli ha insegnato matematica per diversi anni poi ha deciso di occuparsi di divulgazione e la matematica è diventata il soggetto delle narrazioni dei suoi molti libri.
L’ultimo uscito è Matemago, in catalogo per Feltrinelli Kids, la storia di un “vivaio di piccoli matematici” che si ritrovano a frequentare una summer school per appassionati della materia.
Venticinque sfide (più una) invitano i lettori a trovare soluzioni a problemi che mettono in campo le regole del rugby, Google e Facebook, l’uovo fritto e la macedonia di frutta, i codici segreti e l’onestà.
Un libro che è un invito a leggere con attenzione, a costruire strategie, ad elaborare percorsi logici, a giocare con i numeri.
Il testo è accompagnato dal lavoro visivo di Gaia Stella, illustratrice milanese nota Italia e oltre confine, che, con grande abilità, ha dato spazio ai caratteri, alla scrittura, alle forme, ai numeri, trovando un giusto equilibrio tra le parole, le figure e una grafica cognitiva capace di dare al verbo divulgare il giusto significato.

Giovedì 8 maggio, in uno degli ultimi appuntamenti del corso per librai, giocattolai e appassionati di letteratura per ragazzi promosso dall’Accademia Drosselmeier, Anna Cerasoli racconterà la sua appassionante esperienza di scrittrice di scienza per ragazzi.
Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, Bologna, ore 14
info 051/227337

Nessun commento:

Posta un commento