venerdì 18 aprile 2014

Eroi in campo



Arriva dal Brasile questo libro scritto in versi. 
Racconta, in ventidue paragrafi brevi, un derby calcistico che vede in campo greci e troiani. Ispirato all’Iliade, il lavoro letterario di José Santos, scrittore ed educatore brasiliano, attivo nella letteratura per ragazzi del suo paese, mette in pagina Patroclo e Calcante, Achille, Paride o Agamennone in rappresentanza delle squadre epicamente rivali, impegnate in una partita che va oltre lo spazio del gioco.
Le illustrazioni nascono dalla penna di Eloar Guazzelli, noto in Brasile per il suo lavoro di illustratore, fumettista, direttore artistico per il cinema d’animazione che, con un segno umoristico, veloce, sintetico, capace di sottile ironia, muove i personaggi tra regole calcistiche e le storie della monumentale opera omerica. 
Futebolìada - Un derby épico ripropone un testo classico dichiarandone l’assoluta contemporaneità. Il libro esce in doppia lingua, portoghese e italiano, per Editora Dsop, casa editrice brasiliana di San Paolo e si avvale della traduzione di Roberto Parmeggiani.


Domenica scorsa José Santos è venuto a salutarci prima di proseguire il viaggio verso la  Germania e poi tornare in Brasile. E' ripartito con appresso le fotografie della mostra Sport. Figure e parole dai libri per ragazzi da mostrare a tutti coloro che non erano a Bologna nei giorni della Bologna Children's Book  Fair . Una mostra che ci ha permesso di condividere con il gruppo brasiliano della casa editrice Editora DSOP, e con molti altri, un'esperienza umana e professionale davvero speciale.
La mostra, ospitata al Museo Civico Archeologico, è aperta fino al 9 maggio prossimo, poi partirà per la città di Biella.

Silvana Sola





Nessun commento:

Posta un commento