lunedì 10 marzo 2014

Opere atletiche



Ero all’Università quando scoprii, nella bella collana einaudiana “Cento Pagine”, il romanzo breve di Edmondo De Amicis, Amore e ginnastica (oggi pubblicato in "Einaudi Tascabili").
Lo stesso romanzo che regalai ad una bravissima insegnante di educazione fisica incontrata durante la mia esperienza scolastica, con la quale avevamo ideato un programma di compresenza tra storia, letteratura e sport. In questi giorni invece, mentre lo scaffale della mostra Sport. Figure e Parole dai libri per ragazzi si arricchisce di titoli, ha ripreso in mano Art & Sport, il libro n catalogo per la casa editrice francese Palette, che mette in pagina artisti che hanno guardato allo sport e lo hanno rappresentano nelle loro opere.


L'indice ci offre una galleria che fa incontrare i ciclisti in sosta di Léger con il dinamismo in bicicletta di Boccioni. Che propone al lettore la straordinaria memoria fotografica di Eadweard Muybridge, datata 1887, e, sequenza dopo sequenza, ci fa partecipare ad uno speciale salto con l’asta.
Un libro che riporta la meraviglia della statua greca, in bronzo, del Pugilatore a riposo, custodita del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e la tridimensionalità dell’opera di Alain Séchas che guarda, con ironia, alla boxe.
Un viaggio che affianca la bellezza del gesto alla coralità delle azioni di gruppo, alla concentrazione dell’atleta, alle armonie dei corpi: nella galleria di carta opere che l’autore del libro, Nicolas Martin, fa viaggiare nel tempo e nello spazio, invitando ad allenare lo sguardo, seguendo il pensiero degli artisti.
Silvana Sola

Al padiglione 33 atleti e scrittori per ragazzi che raccontano lo sport incontreranno il giovane pubblico

Nessun commento:

Posta un commento