giovedì 20 marzo 2014



"It's been a hard day's night, 
and I'd been working like a dog"
(- The Beatles, 1964)

Anche noi in redazione stiamo lavorando moltissimo in occasione della Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi che riempirà il Pad33 della Bologna Children's Book Fair (mi raccomando, però, #nonditeloaigrandi !).

La lista degli appuntamenti è lunghissima, ma lasciate libero un angolino della vostra giornata, perché potrete vedere... i Beatles!
Sabato 22 Marzo alle ore 17.00 i riflettori della sala Teen Track saranno tutti puntati sul nuovo picture-book targato Mick Manning e Brita Granström, edito da Frances Lincoln Children's Books.
Io e Grazia Gotti duetteremo nello spazio adolescenti per presentare al pubblico questa nuova compilation di pagine illustrate che hanno per soggetto la vita della rock band più famosa del mondo.
Gli autori purtroppo non saranno presenti, poiché sono impegnati in un tour proprio come delle vere rockstar, ma ci hanno concesso delle illustrazioni tratte dal loro libro, che potrete vedere proiettate su un maxischermo durante la presentazione - esattamente come ad un concerto!



"The Beatles" è una raccolta di illustrazioni che ricorda l'album fotografico di due fan accaniti, seguendo la storia dei Fantastici Quattro di Liverpool dagli albori fino al grande successo. In un susseguirsi di immagini e date memorabili, potrete ritrovare i titoli delle canzoni che hanno dato inizio alla storia del Rock Britannico e scoprire come sono state composte. Ogni pagina è un giro di LP in cui John, Paul, George e Ringo vivono le avventure che li hanno condotti ai vertici delle classifiche.
Lo stile di Mick e Brita non ha nulla da invidiare alle foto d'epoca, riproponendo in modo colorato e sgargiante tutti i volti della Beatlemania. Per mezzo di acquarelli, pastelli, matite e pennarelli, guidano i lettori in un percorso cronologico attento, da quando John Lennon strimpellava l'armonica alla famosa fotografia sulle strisce pedonali di Abbey Road.
Canzone dopo canzone, pagina dopo pagina, The Beatles è un libro prezioso per i nostalgici del Rock e per i nuovi appassionati, un disco di platino immancabile sugli scaffali.



All you need is Love è sempre attuale, e noi lo aggiorniamo aggiungendo you need Books as well.
Vi aspettiamo numerosi!

Francesca Farinelli

3 commenti:

  1. Non possiamo esserci....pur avendo un dodicenne fan entusiasta dei fab4....Qualcuno ha pensato di caricare il duetto su youtube??? Sarebbe grandioso!!!!!

    RispondiElimina