giovedì 13 febbraio 2014

Sai cos’è la tasselazione?


Il gruppo redazionale di Editoriale Scienza è giovane, motivato, competente, pieno di energia. Gli studenti dell’Accademia Drosselmeier lo hanno incontrato ieri  a Trieste.
Una tappa del percorso del corso per librai per ragazzi, ideatori di percorsi di promozione lettura, laboratoristi, conoscitori della letteratura per ragazzi e dell’editoria di settore, creatori di blog, redattori, tappa programmata che dare visibilità ai mestieri del libro, al mercato, ma anche alla storia delle case editrici, alle loro scelte, ai programmi.
Tra i libri in catalogo per l’Editoriale Scienza, da poco sugli scaffali, la traduzione di un mirabolante pop-up che introduce ai misteri della matematica, Mamma che numeri!, libro nato in casa Templar, che porta la firma di Jonathan Litton per i testi e quella di Thomas Flintham per le illustrazioni.
Numeri, sequenze, geometria, forme, trasformazioni, e molto altro tra pagine che si allargano, finestre che si aprono, informazioni scientifiche proposte con un linguaggio accessibile. 
Sfogliando il libro i piccoli lettori, ma anche gli adulti, ritrovano una matematica nascosta nelle cose di tutti i giorni, negli alveari, nelle architetture della casa che la chiocciola si porta appresso o nella ciambella della colazione, e nella lettura e nella visione delle illustrazioni semplici e dirette, scopriranno i numeri di Fibonacci, il triangolo di Pascal, la simmetria rotaria, la tassellazione regolare e irregolare…. E in futuro anche l’opera di Escher.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento