lunedì 8 luglio 2013

La ninnananna è migrante



Quando arriva la sera, per andare sereni verso il sonno, servono le braccia tenere di una mamma pronta ad accompagnare, con l’affetto di una stretta di mano, di una carezza, di un gesto amico, il passaggio al regno di Morfeo. Mariana Chiesa in Quasi ninna quasi nanna, in catalogo per Orecchio Acerbo, racconta questo momento. Lo fa usando una lingua bella, calda, antica e contemporanea, una lingua che mette insieme suoni raccolti in luoghi e tempi diversi.
E’ viaggiatrice la ninna nanna di Mariana, è migrante, pronta a muoversi per andare verso i luoghi dell’affetto, superando mari ed oceani.
Quasi ninna quasi nanna è un capolavoro visivo, è la materializzazione di un universo onirico che nei segni forti, sapienti e accurati, svela desideri e paure (bellissime le serigrafie realizzate dalla stamperia e galleria d’arte Squadro, a Bologna, per la mostra dedicata al lavoro di Mariana Chiesa, nel 2011).
E’ il sogno del bambino e il sogno dell’autrice: nel libro le illustrazioni sono offerte al lettore come un regalo poetico.
Perché è poesia quella che fa incontrare testo e immagine, è ricerca quella che sta alla base di un progetto libro capace di usare un linguaggio adatto ad antiche storie.
“ La ninnananna è meticcia e viaggiatrice. Dal Mediterraneo all’Atlantico, dalla lingua madre a quella acquisita. La ninnananna possiede un doppio incanto: è tagliente e tenera, è dolcezza e crudezza, senso e nonsenso…”
Silvana Sola

5 commenti:

  1. Grazie per questa bellisima recenzione!!! sono emozionata...e claro, tan contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  2. grazie per la tua bellisima recenzione!!!! sono emozionata e claro tan contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Grazie silvana sola!!! sono molto emozionata con la tua bellisima recenzione!!!! e molto contenta!!!!

    RispondiElimina
  4. Mariana Chiesa è un'artista straordinaria.
    attendiamo con ansia la presentazione del libro il 18 luglio a Bologna
    teatrino giullare

    RispondiElimina
  5. Come dice Silvana Sola sul nuovo libro di Mariana Chiessa: "è tagliente e tenera, è dolcezza e crudezza", così è la poetica di questa artista che sempre ci sorprende per il suo talento, sensibilità ed intelligenza. Sono ansiosa di vedere il suo nuevo lavoro.

    RispondiElimina