mercoledì 31 luglio 2013

Buona lettura e buone vacanze



Con un po' di dispiacere interrompiamo il filo quotidiano con i nostri affezionati lettori. Saremo di nuovo in rete il 20 agosto quando la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e l'Accademia Drosselmeier riapriranno gli uffici. Stiamo preparando un autunno ricco di iniziative, in primo luogo ArteLibro, l'annuale appuntamento bolognese dedicato ai libri d'arte. Bellissime sorprese, seguiteci.
Ibby ha in programma una festa, stay tuned!
Poi a novembre il nostro trentennale da celebrare con una giornata di studi.
A questo proposito consigliamo di dare un occhio a Le mondes des livres di venerdì 12 luglio.
Mentre in prima pagina una bella immagine di Svevo sollecita la nostra attenzione, appendiamo che Maurizio Serra, già premiato per la biografia di Malaparte, si è dedicato all'autore triestino. Siamo patriottiche, diciamolo, e l'interesse sia per Svevo che per Malaparte è vivo. E siamo anche benevolmente invidiose dei cugini francesi per quello che le pagine 2 e 3 ci riservano.
Parlano di libri e di Infanzia a partire da due titoli: Comment j'appris à lire, di Agnès Desarthe, la scrittrice di cui abbiamo cari libri per adolescenti e L'enface de la Litterature, numero 605, giugno 2013 della Nouvelle Revue Francaise, nella quale si possono leggere tanti interventi.
Sollecitiamo da tempo un lavoro comune sulla saggistica, ma non troviamo entusiasmo né accademico, né militante. Ne riparliamo alla ripresa, buona lettura e buona ricerca.
La redazione

Nessun commento:

Posta un commento