mercoledì 6 marzo 2013

Un libro un Paese


Tomi Ungerer ha dedicato all'Irlanda, paese nel quale ha vissuto per molto tempo, il libro L'uomo della Nebbia, pubblicato in Italia da Electa Kids.
La storia è molto semplice: racconta  di due giovani fratelli che da soli, con la barchetta che il babbo ha costruito per loro, si avventurano nella Baia.
La trama lineare, archetipica, si snoda attraverso i punti classici che contraddistinguono le storie di avventura e di iniziazione. L'elemento del meraviglioso, rappresentato dall'Uomo che governa la macchina della nebbia, entra nella storia con semplicitá, chiarezza, mantenendo però la sua forte carica di mistero. Le atmosfere sono rarefatte, fiabesche, mentre l'epilogo è fortemente realistico, una bicicletta, un sacco di patate e i volti del popolo che ascolta le storie, le racconta, trasformandole, modificandole alla bisogna. E da ultimo, il colpo di ironia, di rovesciamento che sempre nelle storie di Ungerer è lecito aspettarsi. Ecco, dopo tante storie di Ungerer, il piccolo lettore si fa una robusta idea degli ingredienti necessari ad una buona storia e diventerà un lettore dal palato fino.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento