giovedì 28 marzo 2013

Ho sentito l'Eco e ne ho visto gli effetti


Ho sentito l'Eco e ne ho visto gli effetti.
Il sole è sorto da poco e un bambino e il suo papà pedalano verso un appuntamento speciale. Vanno ad incontrare l'Eco, vecchia "signora" che vive lassù, lontano tra i monti e riceve la domenica mattina. Eco ascolta tutti e a tutti restituisce desideri, pensieri segreti, rabbia e gioia.
E il fenomeno acustico per cui un suono, riflesso da un ostacolo, viene udito nel punto di emissione, diventa per il bambino una meravigliosa scoperta, spazio di una fantasia che non conosce confini e si libera tra monti, gole, dolci pendii, valli, diventando una grande occasione di gioco da condividere con il papà.
Un libro poetico che ci riporta il raffinato e, apparentemente semplice, lavoro sulla lingua di Alessandro Riccioni. Un bibliotecario speciale che contagia i suoi utenti con una passione, uno slancio e una conoscenza rari, un lettore attento e selettivo, un conoscitore delle insidie delle lingua, uno scrittore che nel libro L'Eco, in catalogo per le edizioni Lapis, si diverte con i personaggi messi in pagina e invita il lettore a muoversi tra silenzi, parole e sogni. Una storia che diventa visione nelle belle illustrazioni di David Pintor, illustrazioni che ci riportano un paesaggio italiano morbido e avvolgente, una natura meravigliosa, un luogo dove le emozioni sono di casa.
Questa sera, alla libreria Giannino Stoppani, alle ore 19,30, Alessandro Riccioni incontrerà lettori e amici. Siete tutti invitati.
Se poi dopo aver letto il libro, nei prossimi giorni, vorrete continuare a dialogare con l'autore potete salire a Porretta e trascorrere del tempo, con lui, in biblioteca. Vi consiglierà anche libri imperdibili.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento