lunedì 30 luglio 2012

Se un ranocchio incontra un pipistrello: storie di corteggiamenti ordinari e straordinari


Ritroviamo sulle pagine di un nuovo libro, in catalogo per Editoriale Scienza, Ginny, la bambina che riesce a parlare con gli animali e organizzare dei fantastici talk show della natura. In Chi corteggia chi? Stop! Sanha e Hanmin Kim ci raccontano le straordinarie abilità della protagonista. Con parole, figure e balloon, narrano il suo rocambolesco arrivo su una speciale arca in cui gli animali sono tutti in coppia. Come mai due di ogni specie? Alla domanda rispondono animali diversi.
Renne, ippopotami, leoni, uccelli giardinieri e molti altri parlano e fanno conoscere, alla piccola Ginny, storie di incontri e di corteggiamenti che rispondono ad un importante parola d’ordine: riproduzione. Un libro divertente che alterna la voce degli animali, impegnati a descrivere caratteristiche fisiche e inconsuete modalità per dare continuità al patrimonio genetico, all’ impegnativa ricerca dell’abito da indossare a Carnevale, un abito che esalti la personalità di Ginny.
Cosa ne dite di un costume da gallo della salvia? Non lo conoscete? E’ un uccello dall’aspetto bizzarro, orgoglioso di una sacca aerea che gli permette di emettere un suono potentissimo, udibile a quattro chilometri di distanza.
Animale perfetto per un concorso in maschera. Sicuramente difficile da riconoscere, ma candidato quasi certo ad un possibile primo premio.
Silvana Sola

Nessun commento:

Posta un commento